Carlo Caffarelli è specializzato in  Pediatria e in Allergologia ed Immunologia Clinica. Ha vinto 4 Borse di studio. Ha trascorso periodi di formazione e perfezionamento in ambito clinico e di ricerca presso The Hospitals for Sick Children, Great Ormond Street, Londra, Gran Bretagna, e St.  Thomas’s Hospital, Londra, Gran Bretagna. E’ Direttore della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università di Parma, Professore Associato in Pediatria dell’Università di Parma, con abilitazione a Professore Ordinario, responsabile del Centro di Allergologia e Immunologia Clinica della Clinica Pediatrica di Parma.

I suoi interessi di ricerca sono stati rivolti soprattutto al settore dell’Allergologia e dell’Immunologia Pediatrica. Si è dedicato in modo continuativo all’allergia alimentare, alla prevenzione dell’atopia, alle malattie allergiche respiratorie (come asma e rinite allergica), a quelle cutanee (come eczema atopico e orticaria) e all’anafilassi. Ha anche coltivato con particolare cura gli studi sulle malattie pediatriche in generale, sugli immunodeficit, sull’otite media secretiva infantile.

Ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici, 275 abstract di comunicazioni o relazioni, 45 capitoli di libri o volumi. Ha contribuito all’organizzazione di 27 Convegni. E’ stato invitato a partecipare a circa 150 Convegni scientifici nazionali o internazionali con relazioni o come moderatore. E’ stato consigliere del direttivo nazionale della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Pediatrica e della sezione regionale della Società Italiana di Pediatria.

Tags: